tecnologia

Una rivoluzione per i motori diesel: l’AdBlue

L’Adblue è un prodotto da utilizzare sui motori diesel dotati di tecnologia SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) allo scopo di ridurre le emissioni di NOx. L’utilizzo del catalizzatore SCR sui motori di nuova generazione ha permesso di abbattere le emissioni di NOx e di rispettare i rigidi standard imposti dalle norme antinquinamento EURO 4 ed EURO 5 (per quanto riguarda i veicoli pesanti) ed EURO 6 (per gli autoveicoli). Il sistema post-trattamento SCR prevede che l’AdBlue venga iniettata nel flusso dei gas di scarico a valle del motore e che questa poi reagisca nella marmitta catalitica con gli ossidi di azoto (NOx), abbattendoli e trasformandoli per elisione in acqua e azoto elementare, composti innocui per l’atmosfera.

Ad eliminare gli NOx dal sistema di scarico dell’auto. L’AdBlue è, infatti, utilizzato dai veicoli dotati di dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico NOx SCR (Selective Catalytic Reduction), è trasportato in specifici serbatoi e viene immesso nel sistema catalitico in ragione del 3-5% del gasolio consumato.  L’utilizzo di AdBlue  consente anche di mantenere meglio il motore, risparmiando sui costi di manutenzione, e di ridurre il consumo di carburante di circa il 5%. L’iniezione dell’AdBlue nel flusso dei gas di scarico permette di abbattere gli ossidi di azoto fino al 90%.

Si tratta di una soluzione sempre più diffusa tra i motori diesel Euro 6 (in particolare quelle a medie/alte prestazioni, perché consente di mantenere alte potenze specifiche nonostante le emissioni contenute), per rispettare la conformità alla legislazione sulle emissioni. Non tutti, però, ne comprendono il significato. Perché tale soluzione possa chiamarsi AdBlue  deve contenere una concentrazione specifica di urea tecnica e soprattutto rispettare dei rigidi parametri qualitativi che regolano i contenuti di metalli, calcio, biureto e altre componenti che, se presenti nell’AdBlue , comporterebbero danni irreparabili per i catalizzatori.

Per scoprire l’adblue costo visita il sito www.piublue.it