travel

Chiese Senesi Da Vedere Una Volta Nella Vita: Il Battistero di San Giovanni

Siena è stata ed è tutt’ora una delle città più spirituali d’Italia e l’anima di questa città brilla tutto l’anno per poi decisamente sfolgorare durante le giornate del Palio.

Perciò se vai in vacanza a Siena, non potrai fare a meno di visitare tutte le principali chiese dislocate all’interno del suo magnifico centro storico.

Tra tutte, la più suggestiva è senza ombra di dubbio, il Battistero di San Giovanni.

Questa chiesa unica e misteriosa fu costruita tra il 1316 ed il 1325 ed al suo interno potrai trovare una delle opere più ammirate del Rinascinamento Italiano: la Fonte Battesimale di Jacopo della Quercia.

Questa incredibile fonte si compone di una di vasca a forma esagonale e ritrae le scene più famose della vita di San Giovanni Battista.

La sua bellezza è infinita e per renderla tale non contribui solo l’abile mano di Jacopo della Quercia.

Alla Fonte parteciparono artisti come Donatello, il Ghiberti, Turino di Sano e Giovanni di Turino.

Tutte le storie presenti nella fonte sono riprese direttamente dal Vangelo e sono in forma narrativa.

Si parte dall’annunciazione al Sacerdote Zaccaria che sua moglie, nonostante la sua sterilità avrebbe dato vita a Giovanni.

Le Statue, gli Affreschi, tutto di questa Fonte è suggestivo ed indimenticabile, a partire dai Quattro Angeli ed dalla Statua di San Giovanni Battista.

Per questo motivo, vi consigliamo di visitarla con tutta la calma e tranquillità di questo mondo.

Per farlo, è imprenscindibile soggiornare in un hotel in pieno centro storico con parcheggio, in modo da arrivare in macchina, parcheggiare e poi andare alla scoperta di questa che è solo una delle meraviglie che ti capiterà di incontrare visitando la città .

Da questo punto di vista, ti consigliamo di prenotare la stanza presso l’Hotel Minerva, un piccolo ma incantevole hotel tre stelle vintage in pieno centro storico di Siena.

L’Albergo Minerva è dotato di un parcheggio interno videosorvegliato e di numerose tipologie di stanze tra cui anche delle fantastiche camere con vista panoramica sulle contrade del centro storico.

Per più indicazioni su questo albergo tre stelle a Siena, chiama il numero +39 335 7068384.

L’Albergo Minerva lo trovi in via Garibaldi 72.