travel

La Sinagoga di Siena: Un’Opera Tutta da Ammirare

Tra le chiese ed i monumenti più caratteristici e suggestivi della città di Siena, in Toscana, c’è sicuramente la Sinagoga, in Vicolo delle Scotte 14, a pochi passi Piazza del Campo.

Questa piccola ma magnifica Sinagoga fu inaugurata nel 1786 da parte dell’architetto fiorentino Zanobi del Rosso e rappresenta uno dei pochi esempi di architettura Rococò e Neoclassica che troverete in tutta la città.

L’elemento più intrigante dell’intera Sinagoga è senza dubbio la sedia di Elia, donata alla Sinagoga Senese nel 1860 da parte di uno dei rabbini più importanti dell’epoca, il rabbino Nassin.

All’interno poi potrete anche ammirare i paramenti rituali e gli argenti della Botte dei Guadagni di Firenze.

Nella Sinagoga è presente inoltre il cosiddetto Matroneo che in passato rappresentava la parte in cui potevano sedere le donne ma che oggi viene utilizzato periodicamente per mostre di arte di sacra oppure per attività didattiche.

Un elemento che faceva parte della Sinagoga ma che fu rimosso nel 1875 per trasferirlo in seguito all’interno del Museo del Comune, è la Statua di Mosè, una rappresentazione della guida del popolo ebraico secondo il racconto biblico dell’Esodo.

La Sinagoga infine, può essere visitata gratuitamente ma solo durante il giorno della Cultura Ebraica, altrimenti è a pagamento ma ne vale davvero la pena.

La Sinagoga è in pieno centro a Siena e quindi non può essere acceduta in macchina come tutti i principali monumenti e musei della cittC .

Per questo motivo vi consigliamo, se desiderate soggiornare in questa magnifica città della Toscana, di prenotare una struttura ricettiva vicino Piazza Del Campo.

Tra gli hotel di Siena vicino Piazza del Campo, vi segnaliamo l’Albergo Minerva, un hotel 3 stelle economico e soprattutto dotato di parcheggio interno videosorvegliato, l’unico hotel 3 stelle in centro che lo ha.

Per maggiori informazioni potete andare sul sito ufficiale dell’Albergo, chiamare il numero 0577 284474, oppure inviare una mail ad [email protected]