fashion

Moda Sostenibile: cos’è e perché è importante

Secondo diversi esperti di moda sostenibile Italia, la moda sostenibile è un termine onnicomprensivo che descrive prodotti, processi, attività e attori (politici, marchi, consumatori) che mirano a raggiungere un’industria della moda a emissioni zero, basata su uguaglianza, giustizia sociale, benessere degli animali e integrità ecologica. Perché la moda sostenibile è importante? Scopriamolo insieme!

La moda sostenibile Italia crea meno rifiuti

A livello globale, c’è un camion della spazzatura di rifiuti tessili scaricato in una discarica o bruciato ogni secondo.

Questa enorme quantità di rifiuti è creata dalle aziende di fast fashion che lanciano le tendenze della moda settimanali e le soddisfano con prodotti a basso prezzo di scarsa qualità. In confronto, i marchi sostenibili si concentrano su prodotti di abbigliamento di qualità con materiali di lunga durata.

Salari equi e condizioni di lavoro adeguate

La maggior parte dei marchi di fast fashion produce capi di abbigliamento nei paesi in via di sviluppo, dove i lavoratori sono pagati con il salario minimo. In confronto, i marchi di abbigliamento sostenibile danno priorità a salari equi e condizioni di lavoro sicure per tutti i dipendenti.

Riduce le emissioni di CO2 e altri gas serra

Il fast fashion ha un’enorme impronta di carbonio derivante dalla creazione di materiali, dalla produzione, dal trasporto e persino dai rifiuti tessili che si decompongono nelle discariche. Ad esempio, la maggior parte dei vestiti di moda veloce sono realizzati con materiali a base di petrolio.

D’altra parte, la moda sostenibile utilizza materiali biodegradabili da tessuti naturali o riciclati. Questi materiali richiedono poco o nessun trattamento chimico, meno energia, meno acqua e nessun pesticida o fertilizzante per crescere.

Salva la vita degli animali

Gli animali sono una parte vitale del nostro ecosistema, ognuno dei quali gioca un ruolo chiave nel garantire che la Terra sia abitabile. Pertanto, qualsiasi minaccia alla sicurezza della fauna selvatica e di altri animali dovrebbe essere una preoccupazione per tutti noi. Borse in pelle, scarpe, pellicce e altri articoli realizzati con pelle animale, piume e lana, influenzano le popolazioni animali e, quindi, la sopravvivenza dell’umanità su questo pianeta.

In confronto, i marchi di abbigliamento sostenibile (cruelty-free e vegani) proteggono gli animali utilizzando alternative in pelle e pelliccia nei loro prodotti, salvando gli animali dallo sfruttamento e dalla morte preservando l’equilibrio dell’ecosistema.