medicina,  salute

Microbiota intestinale: qual è la sua funzione?

Microbiota intestinale

Quando gli esseri viventi erano suddivisi tra il regno animale e vegetale, fu coniato il termine di “flora batterica”, ascrivendo i batteri al regno vegetale. In effetti si tratta di organismi facenti parte di un regno a sé (il regno batteri, appunto). Questi microorganismi colonizzano a miliardi il nostro corpo (per essi è preferibile usare il termine “microbiota”) svolgendo utili funzioni come nel caso del microbiota intestinale.

Questo vive in una condizione simbiotica col nostro corpo: utilizza gli alimenti presenti nel tratto intestinale, ma produce importanti sostanze che l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente come le vitamine. Inoltre, svolge altre importanti funzioni:

  • regolazione le funzioni enzimatiche e il metabolismo;
  • supporta attivamente le difese immunitarie del corpo;
  • favorisce la peristalsi, cioè la motilità intestinale.

Nei primi anni di vita, il microbiota del neonato è in continua evoluzione per adattarsi ai cambiamenti nell’alimentazione e alle varie contaminazioni provenienti dall’esterno. Raggiunge un equilibrio nell’età adulta, ma è sottoposto agli effetti causati dallo stile di vita, dall’alimentazione, dall’uso di antibiotici, tutti fattori che possono causare alterazioni.

Nella terza età si ha un’ulteriore variazione con una composizione più simile alla prima fase di vita, quindi con maggiore esposizione a fattori negativi esterni, motivo per cui entrambe le età sono ritenute fragili.

Ciascun individuo possiede all’interno del suo corpo un potenziale che permette di vivere al massimo in ogni età. Per sbloccare l’energia di questo potenziale è consigliato assumere dei probioti, cioè mix di diversi ceppi di microorganismi assunti per via orale che aiutano a mantenere l’equilibrio del microbiota.

  • Entero 4 Infant è adatto per i primi 3 anni di vita e favorisce la capacità dell’intestino di adattarsi agli agenti esterni.
  • Entero 4 Jiunior dai 3 ai 18 anni aiuta i giovani ad affrontare efficacemente gli impegni quotidiani.
  • Entero 4 Adult, per contrastare lo stress e i pericoli derivanti da agenti esterni.
  • Entero 4 Senior, per favorire il riequilibrio del probiota nella terza età.