Psicoterapeuta e psicologo: qual è la differenza?

La psicologia è un campo vasto che comprende molte aree di studio. Molte persone si chiedono qual è la differenza tra psicologa e psicoterapeuta. I due campi sono simili in quanto si occupano della mente umana, ma presentano alcune differenze fondamentali. Scopriamolo insieme!

Psicologa e psicoterapeuta: le differenze tra le due professioni

Ecco in cosa differiscono queste due professioni:

Psicologo

Gli psicologi studiano come funziona la mente umana. Cose come comportamento, motivazione, emozione, memoria e cognizione sono tutti tipi di fenomeni che studia lo psicologo. Più specificamente, gli psicologi studiano come il comportamento umano è modellato da fattori esterni e interni.

Gli psicologi possono lavorare esclusivamente nella ricerca accademica o possono anche fornire consulenza sulla salute mentale.

Psicoterapeuta

Uno psicoterapeuta, al contrario, è un tipo specifico di professionista che si concentra sulla diagnosi e il trattamento di problemi mentali o emotivi. Gli psicoterapeuti in genere hanno una laurea avanzata in psicologia o in un campo correlato e proseguono per completare la formazione specialistica in psicoterapeuta. Il primo psicoterapeuta fu Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi classica.

Gli psicoterapeuti sono specializzati nell’aiutare i pazienti a gestire i problemi emotivi. Ad esempio, uno psicoterapeuta può aiutare i pazienti a superare periodi particolarmente stressanti della loro vita o aiutare qualcuno a gestire il proprio dolore dopo aver perso una persona cara. Molti psicoterapeuti lavorano come psichiatri, assistenti sociali o terapisti comportamentali.

“Psicoterapeuta” è un termine generico, in quanto esistono diverse specializzazioni.  La maggior parte degli psicoterapeuti lavora individualmente con i pazienti, anche se alcuni sono specializzati in terapia di gruppo o di coppia.

Gli psicoterapeuti in genere si impegnano nella terapia della parola con i pazienti e utilizzano diverse modalità di trattamento, incluse (ma non limitate) a:

  • Terapia cognitivo-comportamentale
  • Terapia Dialettica Comportamentale
  • Consulenza familiare o terapia di coppia
  • Ipno-psicoterapia
  • Terapia psicoanalitica
  • Terapia psicodinamica