medicina,  salute

 Riabilitazione pavimento pelvico: cos’è e a chi si rivolge

Il bacino è la struttura ossea tra le gambe e la colonna vertebrale ed il pavimento pelvico è il gruppo di muscoli che formano la parte inferiore del bacino. Può capitare, per diverse cause, di sentire dolore o lamentare altri fastidì in questa zona. Il trattamento di riabilitazione pavimento pelvico a Verona della Dott.ssa Francesca Gaudino nasce proprio per alleviare il dolore del paziente. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Problemi nella zona pelvica: tipologie

I problemi pelvici più comuni sono:

  • Incontinenza urinaria: la fuoriuscita involontaria di urina quando si tossisce, si starnutisce, si ride o ci si muove
    Urgenza o frequenza della minzione — quando si ha un anomalo bisogno di urinare (urinare) e si deve urinare più di otto volte al giorno
  • Prolasso degli organi pelvici: quando un organo del corpo si sposta fuori posto
  • Dolore pelvico cronico o a lungo termine  – dolore nella zona dello stomaco o del bacino che è durato più di tre mesi e non è dovuto a malattie o problemi come rapporti sessuali difficili o dolorosi, crampi mestruali o endometriosi (quando il rivestimento dell’utero o l’utero cresce al di fuori dell’utero)
  • Dolore o disfunzione legati alla gravidanza: comporta problemi come la diastasi recti (separazione della parete addominale durante o dopo la gravidanza), lesioni o debolezza del pavimento pelvico dopo il parto e dolore lombare o pelvico durante o dopo la gravidanza

Cosa aspettarsi  al primo appuntamento di riabilitazione riabilitazione pavimento pelvico a Verona

Un appuntamento per la terapia fisica del pavimento pelvico consiste nel raccogliere la tua storia medica e fare un esame fisico.

Dovresti aspettarti di parlare della storia e dei fattori che contribuiscono al tuo problema attuale con il tuo fisioterapista prima dell’esame del pavimento pelvico.

Dovresti anche aspettarti di imparare esercizi per il pavimento pelvico che farai anche da solo al di fuori della terapia fisica per migliorare la tua forza muscolare.