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Category Management Farmacia: Benefici e Vantaggi

Il  settore del category management nei punti vendita si è evoluto come risposta per affrontare i problemi associati all’intera sequenza operativa della domanda e dell’offerta. I dati e la tecnologia diventano più sofisticati e la tecnologia digitale continua a svolgere un ruolo più importante e le organizzazioni si sforzano di rimanere sul mercato mentre i comportamenti dei consumatori cambiano di continuo. In questo articolo parleremo del category management farmacia a Genova. 

Perché investire nel category management

Nonostante tutti questi cambiamenti del settore, molte farmacie non riescono ad apportare le modifiche necessarie internamente per soddisfare le mutevoli esigenze. Fino a poco tempo fa, il category management non era una priorità, ma negli ultimi anni molte farmacie hanno deciso di sfruttare questo importante strumento. Il motivo principale di questa crescente richiesta è che la farmacia non è solo un posto dove i clienti acquistano farmaci con le loro ricette; la farmacia deve essere un luogo accogliente, bello e ordinato dove i clienti devono essere invogliati ad acquistare. Lo scopo ultimo del category management è incrementare il fatturato grazie alla maggior soddisfazione del cliente. 

Vantaggi category management farmacia a Genova 

I vantaggi dell’implementazione di un programma di category management includono risultati migliori, migliore qualità, maggiori risparmi, uso efficiente delle risorse, una migliore comprensione del mercato e una maggiore attenzione alla collaborazione e all’innovazione. Il category management  può anche alleviare attività noiose, raggruppando e semplificando fornitori e contratti.

A differenza dell’approvvigionamento strategico, il category management adotta un approccio proattivo anziché reattivo all’approvvigionamento, che fornisce maggiori informazioni sui fattori che possono influire sul prezzo di un servizio o di un bene. Il category manager è posizionato per elevare l’approvvigionamento come un partner commerciale fidato e rispettato grazie a una profonda comprensione delle categorie di spesa e alla capacità di affrontare sprechi, duplicazioni e spese fuori controllo. Consente inoltre una maggiore capacità di stabilire priorità e strategie, il che crea una leva per ottenere prezzi e qualità dei servizi inferiori dai fornitori.