servizi

Tramoggia: come scegliere quella perfetta per il tuo bar

La tramoggia è un antico strumento che venne inventato nel settore agricolo per facilitare il compito di raccolta del grano. Era una specie di cono capovolto che serviva per andare a convogliare il grano o qualsiasi altro tipo di prodotto, anche liquido, verso il centro dell’attrezzo, per poterlo scaricare all’interno di contenitori o barili.

In questo modo si preservava il prodotto, evitando di perderne anche piccoli quantitativi. Oggi la tramoggia viene utilizzata per macinare e raccogliere i fondi di caffè: è un attrezzo che si trova all’interno delle macchine professionali e serve per macinare in maniera perfetta i chicchi di caffè e per raccogliere in un cassettino i fondi.

Questo tipo di macchinario inserito all’interno delle macchine che fanno il caffè è indispensabile nel settore, perché garantisce pulizia e igiene e inoltre semplifica la macinatura, andando ad accelerare i ritmi e i tempi di lavori. E va a intervenire anche sulla consistenza e sulla bontà del caffè, sprigionandone il sapore grazie alla macinatura perfetta. Anche per la macinatura esistono tecniche perfette che devono essere seguite, e la tramoggia in acciaio inox di Modulo Inox è stata progettata proprio per ritrovare l’aroma originale e nascosto del caffè più buono.

Modulo Inox utilizza solo l’acciaio migliore per realizzare la tramoggia per le macchine da caffè

L’acciaio impiegato nella costruzione della tramoggia venduta da questa azienda è acciaio inossidabile AISI 30, realizzato in Italia: è stato scelto questo perché conforme con le regole igieniche e sanitarie del settore e poiché è molto resistente, infatti non si rovina nemmeno con agenti chimici molto potenti e inoltre non si ossida e resiste anche a temperature di ogni tipo.

Il secondo elemento su cui concentrarvi quando ne acquistate una, dopo il materiale, è la dimensione del prodotto che deve adattarsi a quelle del tuo bar ed essere conforme all’arredamento.