servizi per le aziende

Cosa è la bilancia volumetrica

Nel campo delle produzioni industriali e delle spedizioni è di fondamentale importanza conoscere non solo il peso ma anche il volume di un collo, che può essere sia di forma regolare che irregolare. Per risolvere questa problematica si applica l’utilizzo della bilancia volumetrica, che insieme a quella industriale aiutano ad avere tutti i dati necessari per calcolare il peso volumetrico. A seconda della tecnologia applicata, i dati possono essere rilevati sia in maniera statica che dinamica.

Cosa è il peso volumetrico?

Per comprendere il corretto funzionamento di una bilancia volumetrica è necessario conoscere cosa è il peso volumetrico.

Il peso volumetrico è il calcolo aritmetico del peso e dello spazio occupato da una merce, tenendo conto delle dimensioni.

Questo genere di misurazione agevola di moltissimo i corrieri, ad esempio basti pensare che gli arei, i camion e i container si riempiono prima di raggiungere il peso massimo consentito e di conseguenza non basta conoscere le dimensioni per calcolare l’ingombro della merce.

Le società che si occupano di spedire pacchi adottano il peso volumetrico per stabilire il prezzo della spedizione, specialmente quando si tratta di colli di grandi dimensioni che, proporzionalmente, hanno un peso minore del loro volume.

Quando si effettua una quotazione su un tipo di merce da spedire, vengono calcolati sia il suo peso volumetrico che il suo peso reale, successivamente la società deciderà che aliquota applicare.

Come si calcola il peso volumetrico?

Per prima cosa è necessario misurare le dimensioni del pacco: ci riferiamo alla lunghezza, alla larghezza e alla altezza.

Successivamente va ricavato il coefficiente da utilizzare per calcolare il peso volumetrico di un pacco con questa formula.

Tieni conto che esiste un coefficiente di peso volumetrico che ogni corriere fornisce. Di solito oscilla tra 200 e 300, noi utilizzeremo 200 in questa formula.

Formula:

  • 1 metro cubo = 100 cm x 100 cm x 100 cm = 1.000.000 cm cubi
  • 1.000.000 cm cubi / 200 , si ottiene un coefficiente di 5.000 (nel caso che il numero fornito dal corriere sia 200).

Ora calcoliamo il volume del pacco che vogliamo spedire

  • 50 cm di lunghezza x 30 cm di larghezza x 20 cm di altezza – 50x30x20=30.000 cm cubi
  • 30.000 cm cubi / 5.000 (coefficiente precedentemente ricavato) = 6 Kg peso volumetrico del pacco.