medicina,  salute

Panoramica dentale, cos’è e a cosa serve

L’odontoiatria è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, la diagnosi e il trattamento di tutti i disturbi e le patologie che interessano i denti. Non molto tempo fa, l’odontoiatra era una persona laureata in medicina e chirurgia e che ha conseguito la specializzazione in odontoiatria. Oggi, invece, per diventare odontoiatra, occorre frequentare un corso di laurea specifico, improntato sulla preparazione di questa disciplina medica.

Una corretta masticazione è fondamentale non solo allo scopo di preservare la salute delle articolazioni mascellari, ma anche per garantire la buona digestione del cibo.

Quando ci si trova di fronte ad una masticazione scorretta, occorre ricercarne le cause in una mal occlusione e, quindi, in un assetto dentale scorretto.

Per determinare la situazione, l’odontoiatra ricorre a varie tecniche, tra cui quella più importante che consiste nella panoramica dentale, un indagine diagnostica per immagine, attraverso cui determinare la situazione delle due arcate dentali e comprendere il tipo di intervento di ortodonzia correttiva da applicare.

La panoramica dentale eseguita presso lo Studio Dental Med

Rivolgendoti allo Studio dentistico Dental Med, puoi contare sull’aiuto di odontoiatri professionisti in grado di effettuare tutte le varie diagnosi e trattamenti necessari al fine di garantire la salute dei tuoi denti, delle tue gengive, dei tuoi mascellari, delle tue articolazioni temporo-mandibolari, come anche delle tue ghiandole salivari, nonché tessuti neuro-muscolari e mucose orali. Il risultato di questi esami non solo interessa la salute di denti e della bocca in generale, attraverso le funzioni connesse al movimento dei mascellari, ma si ripercuote sulla tua salute generale delle altre parti del corpo, come ad esempio la postura oppure i disagi del tuo apparato muscolo-scheletrico.

La panoramica dentale, eseguita da macchinari ad alta precisione messi a tua disposizione presso lo Studio Dental Med, consentirà al tuo odontoiatra di stilare una diagnosi esatta, grazie alle immagini estremamente dettagliate.

Visita il sito per maggiori informazioni.