servizi

Crema alla bava di lumaca: i benefici

Il nostro volto è il primo biglietto da visita che presentiamo ed è proprio per questo che dobbiamo prendercene cura. Ci sono molti prodotti in commercio che ci permettono di curare il viso come saponi, tonici, creme, ma oggi vi voglio parlare di un trattamento che tutti conosciamo e che a almeno una volta abbiamo provato: la maschera viso alla bava di lumaca. A tal proposito, se sei alla ricerca di creme cosmetiche a base di bava di lumaca a Paterno, puoi affidarti a Cochlea, un’azienda agricola lucana.

Cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca, chiamata anche mucina di lumaca, è una sostanza dalla consistenza gelatinosa. Contiene circa il 91-98% in peso di acqua, a seconda della specie, combinata con acido ialuronico, acido glicolico, allantoina, glicoproteine, enzimi, fattori di crescita e zuccheri. Questa sostanza viscida è naturalmente secreta dalle lumache, permettendo loro di scivolare facilmente sulle superfici. Il mucin funge anche da protettore se la lumaca incontra ramoscelli, rocce o altri oggetti appuntiti, aiutandoli a guarire rapidamente.

Origini della crema di bava di lumaca

L’uso della bava di lumaca per migliorare la pelle risale all’antica Grecia, dove Ippocrate, il famoso medico, avrebbe prescritto lumache tritate e latte acido come un modo per liberare la pelle dall’infiammazione. Mentre i marchi di bellezza coreani hanno reso popolare l’uso della bava di lumaca nei prodotti per la cura della pelle, i cileni sono stati in realtà i primi a incorporare le lumache nella cura della pelle. Negli anni ’80, gli allevatori di lumache cileni notarono quanto fossero insolitamente morbide le loro mani nel maneggiare le lumache.

Benefici delle creme cosmetiche a base di bava di lumaca a Paterno

Sulla base delle proprietà curative sopra menzionate, è stato teorizzato che l’applicazione di mucina di lumaca sulla pelle potrebbe fornire benefici rigeneranti per la pelle.

Molti dei benefici della mucina di lumaca provengono da tre componenti chiave: acido ialuronico, acido glicolico e allantoina. L’acido ialuronico è un ingrediente eccezionale per aggiungere idratazione alla pelle. È un glicosaminoglicano che assorbe l’umidità dall’ambiente e può contenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. L’acido ialuronico può anche aiutare a rimpolpare la pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento.