servizi

Modbus TCP: di cosa si tratta

Quando si parla di Modbus, ci si riferisce ad un protocollo di comunicazione di livello elevato che si può trovare nel mondo industriale sotto forme diverse.

Rispetto alla versione più datata, ovvero il protocollo Modbus RTU, il protocollo Modbus TCP rappresenta una tipologia diversa, basata sul protocollo TCP/IP, atta a permettere di inviare messaggi all’interno delle reti intranet, ma anche in rete internet.

Per essere più precisi, Modbus TCP è un driver DLL che permette ad un applicativo Super-Flash di interfacciarsi a periferiche che implementano il protocollo Modbus Ethernet TCP/IP e il protocollo Modbus RTU in seriale RS232, RS422/485 e TTY/20mA current loop. È un mezzo di comunicazione che viene largamente usato per realizzare sistemi di gestione di edifici (BMS), come anche per realizzare sistemi di automazione industriale (IAS). Il grande successo di questo mezzo è stato favorito dalla sua estrema facilità d’uso, dalla sua affidabilità e anche per il suo essere in grado di operare con codice sorgente aperto; questo fa sì che possa essere utilizzato royalty-free su tutti i dispositivi e tutte le applicazioni.

Il protocollo Modbus è ormai uno standard riconosciuto su larga scala avente, nella sua versione seriale, uno dei parchi di installazione più estesi a livello mondiale, malgrado l’avvento dei bus di campo e l’insorgere di nuove esigenze di velocità e di contemporaneità di trasmissione delle informazioni. A seguito della recente definizione dello standard su TCP/IP, Modbus è reso particolarmente interessante, soprattutto nell’ambito dell’architettura di automazione per la comunicazione tra dispositivi intelligenti, poiché la rende più rapida e sicura, grazie a Ethernet.

Protocollo Modbus TCP: a chi affidarti per le tue esigenze produttive

Datexel, è in assoluto l’azienda leader del settore. Fondata nel 1992 da alcuni soci, intraprende la propria attività come piccola azienda di provincia. Oggi, Datexel ha assunto dimensioni rilevanti, tanto da renderla realtà affermata sul mercato nazionale e internazionale per quanto riguarda la realizzazione di apparecchiature elettroniche per l’automazione industriale ed i controlli di processo.

Competenza, professionalità e affidabilità contraddistinguono la Datexel, alla quale puoi rivolgerti con fiducia per il protocollo Modbus TCP.