servizi

Scopri l’importanza di un’adeguata formazione igiene alimentare ad Aosta

In qualsiasi ambiente in cui viene manipolato il cibo, non ci sono scuse per pratiche non sicure. Quando si lavora in un ambiente cucina c’è la responsabilità di fare le cose correttamente, poiché il cibo preparato in modo non sicuro può portare a E-Coli e salmonella. Rimanere aggiornati con le ultime normative alimentari e di sicurezza è il modo migliore per evitare rischi. Può anche avere tutta una serie di altri vantaggi, quindi vale la pena garantire che i tuoi dipendenti abbiano piena consapevolezza degli standard di igiene alimentare.

A chi si rivolge la formazione sulla sicurezza alimentare?

Gli operatori del settore alimentare sono tenuti per legge a garantire che i propri dipendenti ricevano l’istruzione appropriata nella manipolazione degli alimenti e chiunque sia responsabile del mantenimento delle misure di sicurezza alimentare aziendali deve aver ricevuto il tipo corretto di formazione. 

Ciò significa che i membri senior del personale, inclusi dirigenti intermedi e superiori, formatori di igiene alimentare e capi chef, dovrebbero intraprendere la corretta formazione sulla sicurezza per garantire che trasmettano la giusta formazione a tutto il personale che manipola il cibo. 

Quali sono i vantaggi della formazione sulla sicurezza alimentare?

Ridurre il rischio di intossicazione alimentare  

Il cibo può essere contaminato da una conservazione impropria, contaminazione incrociata, cottura insufficiente e contatto da persona a persona. La formazione sulla sicurezza alimentare garantirà che il tuo personale sia consapevole dei modi per evitare che queste cose accadano. Un caso di intossicazione alimentare può essere disastroso per qualsiasi attività alimentare: può portare a recensioni negative (che sono più dannose che mai nell’era dei social media e con l’ascesa di TripAdvisor), multe e persino la chiusura in alcuni casi estremi. 

Ridurre gli sprechi

La formazione sulla sicurezza alimentare può aiutare con il controllo di qualità. Quando il personale è adeguatamente formato, meno cibo viene versato, contaminato o perso a causa di una cattiva manipolazione. Ciò ridurrà gli sprechi, con un impatto positivo sui profitti.

Miglioramenti nei comportamenti 

Con la corretta formazione e l’applicazione regolare dei principi di sicurezza alimentare, il modo in cui i membri del personale si avvicinano alla manipolazione degli alimenti cambierà e alla fine diventerà semplicemente una seconda natura.

I dipendenti acquisiranno una migliore comprensione e apprezzamento del proprio lavoro

I dipendenti a volte possono chiedersi perché devono seguire lunghi processi per quanto riguarda la pulizia e la manipolazione e possono provare risentimento. Con una conoscenza e una comprensione delle pratiche e delle procedure e del fatto che spesso sono direttamente responsabili della salute e della sicurezza dei loro clienti, possono ottenere un migliore apprezzamento e comprensione del loro lavoro. 

Formazione igiene alimentare ad Aosta

SQ Consulting è leader nel settore formazione igiene alimentare ad Aosta: grazie ai loro consulenti, sarà possibile a prendere tutte le informazioni necessarie per chi è responsabile della manipolazione del cibo e che sta ogni giorno a contatto con gli alimenti. Un attestato verrà rilasciato al termine del processo di formazione: attestato, questo, che sostituisce il libretto sanitario ed è obbligatorio per ogni azienda nel campo.