servizi

Spedizione all’estero: a chi affidarsi?

Spedire all’estero: quali sono le criticità?

Spedire all’estero può essere una necessità a cui far fronte per svariati motivi. Magari possiedi un e-commerce, vuoi inviare un regalo o sei costretto a spedire dei documenti “ufficiali” per motivi di lavoro. Quale che sia la ragione, spedire al di fuori dell’Italia spaventa sempre un po’.

Da una parte ci sono i costi, dall’altra le perplessità sulle tempistiche e la possibilità che il pacco o la busta vadano persi o possano danneggiarsi. Se, poi, ci si trova a dover spedire fuori dall’Europa, la dogana e i documenti che devono accompagnare le spedizioni sono altri problemi con cui fare i conti.

Spedire all’estero: procedure e suggerimenti

Spedire all’interno dell’Unione Europea non è un problema, in quanto non è richiesto alcun documento doganale, perché il trasporto di merci viene considerato come “movimento” e non come “esportazione”. Tale documentazione è, invece, necessaria per le spedizioni dirette o provenienti da Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea o zone con dogane indipendenti come le Isole Canarie, Ceuta e Melilla.

Se devi spedire in Paesi al di fuori dell’UE, invece, dovrai completare alcuni semplici moduli (dichiarazione di libera esportazione, fattura pro forma). Tuttavia, se la spedizione riguarda documenti senza alcun valore commerciale, non sarà necessario fornire alcuna documentazione aggiuntiva. Sarà sufficiente indicare “documents” nella sezione relativa al contenuto e potrai evitare che i documenti vengano sottoposti alle procedure doganali previste per i pacchi.

Spedizione all’estero: a chi affidarsi?

Se stai cercando un servizio di spedizione all’estero, vai su www.yellohu.com. Che tu debba spedire una busta, un pacco o un bancale, YelloHu ti permette di spedire in tutto il mondo con i corrieri più vantaggiosi e con risparmi fino al 60%.

Al momento dell’ordine, YelloHu fornirà tutte le informazioni e la documentazione necessaria per le spedizioni verso qualsiasi destinazione. Scegli YelloHu  e potrai spedire ovunque all’estero, con consegna rapida e a prezzi economici!