salute e benessere

Neuropsichiatria infantile a Pavia, il team perfetto a cui affidarti

Da qualche tempo stai avvertendo che tuo figlio o tua figlia potrebbe avere qualche problematica che gli fa avere difficoltà nelle relazione con gli altri bambini o con gli adulti? Oppure a difficoltà a comprendere alcune situazioni in cui non sembra trovarsi a suo agio? O presenta difficoltà ad esprimersi in maniera corretta?

Se ti trovi a Pavia e vuoi intraprendere un percorso con degli specialisti il consiglio è quello di rivolgerti all’Istituto di Via Volta 18 , un team di esperte in neuropsichiatria infantile Pavia https://viavolta18bambini.it/professionalita/neurologia-neuropsichiatria-infantile/.

Questa branca della medicina, oltre ad occuparsi di tutti i disturbi di tipo cognitivo e motorio che potrebbero affliggere i bambini da zero a diciotto anni, si occupa anche di fornire supporto, anche di tipo psicologico, ai genitori dei bambini affetti da qualsiasi tipo di disturbo che rientri in questa categoria. Il team affiancherà i genitori e gli fornirà strumenti, consigli e metodologie per instaurare un sano rapporto con i figli problematici.

Il team è composto da varie figure esperte, che vanno a coprire un ampio spettro di possibili disturbi che si potrebbero palesare durante i controlli. Innanzitutto ci sono due figure di logopedista, ovvero un’esperta che si occupa dei disturbi che colpiscono la sfera del linguaggio e della comunicazione.

Sono presenti inoltre tre psicoterapeute, ognuna specializzata in un’area specifica. Chi in neurologia e chi in psicomotricità e in psicologia.

Tutte queste figure sono necessarie per comprendere tutti gli aspetti dei vari disturbi che potrebbero colpire i bambini e di conseguenza per trovare la terapia più adatta.

Il principio di base su cui si fonda questo studio è quello dell’attenzione, della gentilezza e della disponibilità e pazienza, ovvero di riuscire a mettere a proprio agio i bambini, per farli aprire e riuscire a capire dove sono i problemi per aiutarli a risolverli in un percorso studiato su misura di ogni bambino.