travel

Le mete più di tendenza a Messina

Messina è una città siciliana meravigliosa che offre divertimento, cultura e relax per i viaggiatori di tutte le tipologie. Sia che viaggi con la tua dolce metà o con la tua famiglia troverai in questa meta per le vacanze una tra le migliori opzioni di mare di tutta la Sicilia. In particolare Messina si trova sulla punta nord dell’isola, all’estremità che comunica con la punta dello stivale della Penisola. La sua posizione strategica ti permetterà di pianificare una vacanza alla scoperta della città e delle sue coste ma ti permetterà anche di raggiungere le bellezze vicine, come l’Arcipelago delle Eolie. Qui di seguito troverai alcuni delle mete da inserire nel tuo viaggio tra le più consigliate, per cui non ti resta altro che fare le valige e partire. A proposito, ti sei già organizzato per il viaggio? Se hai intenzione di raggiungere l’isola in traghetto, online è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti le tratte e gli orari disponibili. Ad esempio, se desideri raggiungere la Sicilia nel minor tempo possibile, acquista online il biglietto per il traghetto Villa San Giovanni Messina ed inizia a programmare la tua splendida vacanza.

Il centro storico

Nell’immaginario collettivo il punto più conosciuto di Messina è il porto e il famoso stretto ma chi arriva da queste parti si rende subito conto che le meraviglie da ammirare sono molte di più. Effettivamente il porto è il miglior punto di accesso e di uscita dalla Sicilia per cui è testimone del passaggio di migliaia di persone ogni giorno che vi passano attraverso per dirigersi verso tutte le altre città dell’isola. Una cosa che non tutti sanno è che Messina è una città straordinaria che vanta una storia millenaria di cui sono rimaste tantissime tracce. Per questo vale la pena visitarla tutta andando alla scoperta dei giganti monumenti sparsi per il centro. Il nostro consiglio è quello di prenotare un servizio di visite guidate per poter scoprire cosa si cela dietro queste straordinarie architetture dal valore inestimabile.

Le escursioni alle Eolie

Messina è vicinissima alle sette sorelle, ovvero le Isole Eolie. Considerata la vastità dell’area che ti appresti a visitare dobbiamo avvisarti che non basterà una giornata per vedere tutto, soprattutto se decidi di avventurarti sulle isole. L’arcipelago che sorge a nord delle coste siciliane dista circa 12 miglia e offre ben sette isole di origine vulcanica di cui due presentano eruzioni attive: Vulcano e Stromboli. Da qui ammirerai la Sciara del fuoco e potrai osservare l’attività vulcanica attraverso escursioni guidate memorabili. Le Eolie offrono anche tante particolarità come gli eventi tradizionali, i cibi tipici e i copiosi ritrovamenti archeologici.

Il Borgo Medievale di Novara di Sicilia

Novara di Sicilia può essere considerato a pieno titolo come uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova nel mezzo dei monti Nebrodi e Peloritani e offre uno scenario medievale fatto di vicoletti stretti, archi, chiese e piccole casette affacciate sui ciottolati. Da visitare assolutamente l’antico castello del borgo che sorge sulla rupe che sovrasta il piccolo comune e che offre una vista d’eccezione sulle Eolie.

La Piscina di Venere a Capo Milazzo

Infine non può mancare un tuffo tra le acque della famosissima Piscina di Venere. La raggiungi tramite l’estremo nord di Milazzo, proseguendo oltre il faro di Capo Milazzo. Prima di arrivare dovrai percorrere un piccolo sentiero erboso e sassoso immerso nel verde e poi passare per un’antica scalinata al termine della quale non crederai a cosa vedranno i tuoi occhi. Difatti giungerai davanti ad una meravigliosa piscina naturale circondata da rocce e scogli che si alimenta con le acque delle alte maree. Quando il mare è in secca l’acqua rimane bassa creando una pozza naturale tiepida e rilassante in cui starsene immersi e godere del calore del sole.