servizi per le aziende

Penetration test: scopri la protezione dagli attacchi informatici

Le aziende sono sempre più esposte agli attacchi informatici che, quando si verificano, rappresentano un grandissimo problema, non solo di sicurezza dei dati, ovvero il problema principale, ma anche per via che un attacco informatico perpetrato ad un sistema gestionale di un’azienda manifatturiera, può provocare il fermo delle linee di produzione e, quindi, inficiare la produttività.

Sono sempre più diffusi i casi di delinquenza informatica e spessissimo le aziende si vedono arrivare richieste di denaro per poter avere in cambio la chiave di sblocco dei sistemi. Tuttavia, anche questa non fornisce certo la garanzia che i dati sensibili non siano stati comunque salvati in qualche database esterno per essere usati con scopi illeciti.

Fortunatamente, esistono aziende informatiche in grado di controllare i sistemi informatici delle imprese e che, attraverso il penetration test, detto anche pen test, riescono ad individuare ed evidenziare le vulnerabilità del sistema informatico dell’impresa in questione, decidendo poi di intraprendere azioni protettive affinché il sistema non possa più essere aggredito.

Scopriamo in cosa consiste il penetration test

Questo test si sviluppa attraverso particolari processi sistematici atti, appunto, a trovare e mettere in luce le vulnerabilità effettive o potenziali del sistema informatico del cliente, individuando e stimando il livello di esposizione dei vari dispositivi e sistemi aziendali agli attacchi informatici.

Applicazioni e dati aziendali che contengono informazioni sensibili, se esposti ad un attacco informatico, causano la compromissione della sua integrità e della sua confidenzialità attraverso l’esposizione di tutte le risorse in uso.

La Lan & Wan rappresenta la risposta ottimale a questo tipo di analisi e, forte della propria esperienza nel settore e di un team altamente qualificato, ha come obiettivo quello di fornire al cliente la giusta consapevolezza relativa al livello di sicurezza del proprio sistema informatico. Gli specialisti della Lan & Wan incaricati ad effettuare il penetration test, proporranno le opportune misure di tutela da adottare e applicheranno delle correzioni estremamente tempestive atte ad eliminare le vulnerabilità del sistema. Il tutto, conformemente alla compliance legislativa GDPR.

Affidati nelle mani sicure degli specialisti Lan & Wan e richiedi subito il servizio di penetration test.